fbpx

Monti Ernici

Distanza complessiva: 47 Km
Fondo Stradale: Asfalto
Difficoltà: Impegnativa


Le storie, avventure e misteri si intrecciano nell’ombra della Torre di Trevi nel Lazio, un incantevole borgo tra i Monti Simbruini. Nel 1263, i Cavalieri Templari ricevettero il compito di custodire questo maestoso maniero medievale, divenuto roccaforte strategica per il controllo dei commerci lungo la via dei Crociati verso la Terrasanta.

Nel Parco dei Monti Simbruini, location di set cinematografici, si nasconde la meraviglia della Cascata di Trevi. Lungo la strada per Vallepietra, giungeremo a Comunacque, luogo ideale per gli amanti della natura, dell’archeologia e della storia. Qui si trovano le prime opere dell’acquedotto Anio Novus, testimoni del passato romano.

Costeggiando i pittoreschi Monti Ernici, raggiungeremo Guarcino, il paese delle acque, dove l’aria fresca e pura avvolge tutto. Le sorgenti di acqua Filette, imbottigliata e apprezzata in tutto il mondo, dissetano e soddisfano la sete di molti.

Attraversando Trivigliano, circondati da fitti boschi di cerro e castagno, arriveremo a Fiuggi, la rinomata località termale della Ciociaria. Da qui, pedalando con energia, raggiungeremo Arcinazzo, una conca verde che abbraccia le province di Frosinone e Roma, tra la Valle dell’Alto Aniene e le maestose cime degli Affiliani.

Un percorso avvincente alla scoperta di tesori storici e paesaggi mozzafiato, nel cuore autentico della Ciociaria.

Ultime Novità

Alatri

La maestosa città di Alatri, abitata dagli Ernici, un

Veroli

Veroli, un gioiello intriso di storia, cultura e arte,

Sora

Sora, un crocevia di storia e cultura, sorge nel

I Nostri Partner
Booking
Più Del 10% Di Sconto Su Tutte Le Strutture In Ciociaria
Scopri Anche

Eventi, Percorsi, Gastronomia E Molto Altro

Anagni

Anagni, l’antica “Anagnia”, è una gemma storica incastonata tra i monti Ernici e la Valle del Sacco. La sua storia risale a tempi mitici, poiché

Frosinone

Frosinone, nota anche come Frusino nell’antichità, è un’affascinante città che affonda le sue radici nell’epoca volsca. Questo borgo, un tempo municipio romano, è passato attraverso